Esperienze e attività

La sezione primavera accoglie un gruppo omogeneo di bambini di 2 anni, ed è uno spazio che offre ai bambini la possibilità di vivere un’esperienza di crescita, attraverso l’incontro e la condivisione di spazi, giochi e relazioni, con l’altro.

Il ruolo e la figura dell’educatrice è essenziale, perché attraverso ogni piccolo gesto, sguardo e parola detta, il bambino si sente accolto e voluto bene. La fiducia e la collaborazione tra genitori e educatrici è fondamentale perché il bambino viva serenamente il tempo trascorso all’asilo e perché possa pian piano imparare ad affidarsi a nuove figure di riferimento, con la certezza che la mamma e il papà poi tornano.

La giornata scolastica

ACCOGLIENZA

Nel momento dell’accoglienza le educatrici sono attente a favorire l’ambientamento dei bambini, leggendo e rispettando i loro spazi e tempi di avvicinamento, facendosi mediatrici di linguaggi, di differenze, di storie da accogliere e custodire.
I momenti che scandiscono la giornata, sono molto importanti, perché i bambini, che non hanno una percezione del tempo, piano piano imparano che dopo un susseguirsi di “azioni”, arrivano mamma e papà: sapere quello che succederà rassicura i bambini.

PREGHIERA E APPELLO

Alle h 9.30 la nostra giornata inizia con una canzoncina mimata dedicata all’Angelo Custode e la preghiera degli amici. I bambini sono seduti in cerchio e cominciano a guardarsi e a sentire la presenza e la vicinanza dell’altro, tenendosi per mano. Poi, attraverso il gioco dell’appello, ogni bambino è chiamato a riconoscere e attaccare la sua foto su un telo morbido.

ATTIVITÀ

Le educatrici, tenendo conto che l’esperienza educativa nei bambini di 2 anni coinvolge tutti i sensi e che lo sviluppo delle abilità passa attraverso il contatto diretto con le cose, propongono attività adatte all’età dei bambini e che favoriscano la creatività, l’espressione di sé, la coordinazione oculo-manuale e l’attenzione.

Attività

Ogni oggetto è per il bambino materialità pura, da conoscere nella sua consistenza, forma, nel suo peso, nel suo colore, nella piacevolezza del contatto.

MANIPOLAZIONE

La manipolazione permette al bambino di conoscere e sperimentare materiali diversi
(didò naturale fatto dalle educatrici, pasta di pane, pasta di sale, creta…).

PITTURA

La pittura inizialmente è un’attività manipolativa, che i bambini apprezzano
moltissimo per la bellezza dei colori e la possibilità di dipingersi le mani, le braccia e a
volte persino la faccia.

COLLAGE

Anche il primo approccio con la colla è manipolativo e può suscitare un po’ di fastidio,
ma poi la varietà di materiale da incollare e magari staccare offre un bel divertimento.

TRAVASO

Attraverso il travaso il bambino può sperimentare concretamente concetti come pienovuoto, dentro-fuori. Il contatto con vari materiali - farina gialla, farina bianca, pasta,
riso…- suscita sensazioni diverse.

LABORATORIO PSICOMOTRICITÀ

Una volta alla settimana c’è il laboratorio musicale con un’insegnante specializzata, che
attraverso il gioco con strumenti musicali (maracas, tamburelli, piatti ecc.) e non solo

ESPERIENZE

Per stimolare la naturale curiosità dei bambini e far conoscere loro la realtà che ci
circonda in modo divertente, le educatrici creano situazioni, eventi, raccontano storie

NARRAZIONE

La narrazione ha un posto speciale nella nostra giornata e nella programmazione, perché le storie aiutano i bambini a esorcizzare le loro paure, rispondono alle domande di senso della vita

GIOCO SIMBOLICO

I bambini osservano con estrema attenzione i gesti degli adulti, “prendendo appunti” che poi “mettono in scena” in modo spesso sorprendente…

CAMBIO, PAPPA E NANNA

Dopo una nanna serena e una gustosa merenda rimane l’attesa gioiosa dell’abbraccio di
mamma, papà, nonni e tate…!