Esperienze e attività

Il metodo è caratterizzato dall’esperienza che è la strada percorsa dal bambino accompagnato e sostenuto dalla maestra per strutturare sé stesso.

Il progetto è suddiviso in unità di apprendimento, ciascuna delle quali ha un tema, un tempo (previsto e poi effettivo) e le finalità educative (le attese). Le unità di apprendimento dedicano un tempo per la scoperta con un evento iniziale capace di suscitare motivazione alla curiosità e può essere l’incontro con un personaggio, un invito, il ritrovamento di un oggetto particolare ecc. questo muove il bambino ad una adesione personale, a potenziare e disciplinare la curiosità, ad esplorare e capire, a gustare la scoperta e a mettere alla prova il pensiero.

Gli obiettivi generali si declinano in maniera più particolareggiata in obiettivi specifici, articolati nei cinque campi di esperienza delle indicazioni nazionali.

Al termine dei tre anni alla scuola dell’infanzia è desiderabile che il bambino abbia raggiunto le competenze suggerite dal documento nazionale e che in questa età sono da considerarsi in modo globale e unitario.

Primavera_001

Il sè e l'altro

Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

Primavera_002

Il corpo in movimento

Identità, autonomia, salute

Primavera_003

Immagini, suoni e colori

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta

Primavera_009

I discorsi e le parole

I bambini apprendono a comunicare verbalmente a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare a riflettere sulla lingua, e si avvicinano alla lingua scritta

IMG-20231115-WA0002

La conoscenza del mondo

I bambini esplorano la realtà, imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole

Ampliamento dell'offerta formativa

All’interno delle proposte didattiche, la scuola offre un ampliamento dell’offerta formativa con insegnanti specializzati:

Educazione motoria

Con l’educazione motoria desideriamo accompagnare il bambino alla scoperta del proprio
sé corporeo che si muove nell’ambiente e in relazione con i propri compagni.

Musica, canto e attività ritmica

La musica è movimento, il controllo dei movimenti sviluppa il senso del ritmo, quindi la musica stimola e regola i movimenti fin nelle più piccole sfumature dinamiche.

Lingua Inglese

L’incontro con la lingua inglese ha la finalità di avvicinare il bambino a una nuova lingua
per comunicare, diversa da quella materna.

L'orto

Vangare, seminare, innaffiare con cura le piantine, raccogliere i prodotti dell’orto, sono attività che avvicinano i bambini al mondo della natura e alla conoscenza delle stagioni con le loro caratteristiche naturali.