Presentazione Istituto

Il nostro Istituto accoglie bambini dai sei mesi ai sei anni inserendoli al NIDO, alla SEZIONE PRIMAVERA e alla SCUOLA DELL’INFANZIA.

Considerando la famiglia il primo luogo educativo del bambino, desideriamo affiancarci ad essa per dare una risposta adeguata al bisogno di crescita di ciascun bambino, offrendogli un ambiente sereno e accogliente, teso a stimolare le sue potenzialità e a favorire una crescita armonica della sua persona.

l’Istituto Infantile di Crescenzago formula la sua proposta educativa facendo riferimento ai principi dalla tradizione cattolica. Il suo progetto educativo si ispira ad una educazione basata sull’amore per l’uomo nella sua irripetibile unicità, secondo l’insegnamento del Vangelo e teso a creare un ambiente formativo che non trascuri nessun aspetto dell’educazione globale della persona.

Tutta la struttura e l’impiantistica è stata adeguata alle norme sulla sicurezza attualmente vigenti.

La refezione è stata adeguata al regolamento n.852/2004 del Consiglio Europeo.

Il nostro Istituto con il Nido, la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia, vuole offrire al bambino, soggetto attivo ricco di attese e desideri, un ambiente sereno e accogliente, teso a stimolare e a favorire una crescita armonica della sua persona.

Scuola e famiglia insieme perché ogni bambino possa raggiungere quattro grandi mete:

Identità

La maturazione dell’identità, riconoscendo il proprio “io” voluto, amato, originale e irripetibile, radicando atteggiamenti di sicurezza per far emergere la stima di sé.

Autonomia

riconoscendo la naturale dipendenza, aver fiducia nelle proprie capacità provando soddisfazione nel far da solo. Aver fiducia negli altri imparando a domandare nel momento di bisogno.

Competenze

Lo sviluppo delle competenze consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive e cognitive.

Esperienze

riconoscendosi appartenente ad una realtà più grande di sé e scoprendo l’altro come valore e arricchimento per la crescita personale.