Le sezioni

La sezione, punto di riferimento primario del bambino, è strutturata in spazi dove i bambini vivono attività con una precisa valenza affettiva ed educativa: gioco simbolico, costruzioni, angolo della lettura, zona tavoli per il disegno, la pittura, giochi strutturati ( puzzle, domino, giochi logici) e manipolazione.

Le sezioni della Scuola dell’Infanzia sono formate da bambini di età eterogenee, questo favorisce l’interazione fra bambini di età diversa e consente di allargare le esperienze e di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento mediante occasioni di aiuto reciproco. Sistematicamente vengono formati gruppi di età omogenea proponendo attività inerenti a ciascuna fascia di età.

Le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia sono formate da 20 bambini di età eterogenee, questo favorisce l’interazione fra bambini di età diversa e consente di allargare le esperienze e di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento mediante occasioni di aiuto reciproco.

Sistematicamente vengono formati gruppi di età omogenea proponendo esperienze differenziate per ciascuna fascia di età. La sezione è strutturata in spazi dove i bambini vivono attività con una precisa valenza affettiva ed educativa:

Infanzia_002

LO SPAZIO GRAFICO-PITTORICO-PLASTICO

In questo spazio il bambino scopre la bellezza di esprimersi in modo personale e originale imparando l’uso di diversi materiali (matite, pennarelli, tempere, pennelli, forbici, colla, carta, cartoncini, stoffe, farine ecc. e materiali modellabili quali la creta, il didò, la pasta di sale ecc.). Il bambino viene sollecitato a mettere in atto la fantasia, l’immaginazione e la creatività.

Infanzia_001

SPAZIO DELLE COSTRUZIONI

In questo spazio il bambino ha a disposizione lego, legnetti e mattoncini di legno, piste e macchinine, rotaie con treni, animali ecc. Il bambino pensa e si organizza per perseguire progetti e affronta, cercando di risolvere, i problemi che insorgono nel realizzarli. Costruendo insieme ad altri bambini impara a rispettare confrontare le proprie idee con le altrui.

Infanzia_007

L’ANGOLO DELLA CASA E DEI TRAVESTIMENTI

Il bambino con il gioco simbolico, rielabora e impara ad esprimere verbalmente o con il proprio corpo, sentimenti ed emozioni del proprio vissuto familiare. Inoltre impara ad organizzarsi con i propri compagni decidendo insieme ruoli e compiti.

Primavera_001

SPAZIO DEL GIOCO STRUTTURATO

Ogni sezione dispone di giochi da tavolo come puzzle, domino, giochi logici, tombola ecc. con i quali il bambino impara a riflettere, ordinare, individuare uguaglianze e differenze, rispettando il proprio turno e invitando a far posto a tutti nel gioco.

Infanzia_006

SPAZIO DELLA LETTURA

Un tappeto morbido ospita i nostri piccoli lettori che possono prendere dalla libreria i libri che a loro interessano di più e sfogliarli da soli o in compagnia. I libri a disposizione sono adeguati all’età, hanno molte illustrazioni e per i più piccoli sono cartonati.

Infanzia_003

LA SEZIONE DIVENTA SALA DA PRANZO

Il pranzo, preparato dalla cuoca della scuola, viene servito alle ore 12 in sezione, dopo che a turno i bambini “camerieri”, apparecchiano con cura i tavoli in precedenza puliti e utilizzando tovagliette usa e getta. Pranzare in sezione è stata una scelta dettata dal desiderio di poter scambiare qualche parola con il vicino di posto in tutta tranquillità, senza dover alzare il volume della voce per poter essere ascoltati, come accadeva pranzando in refettorio, rendendo così più piacevole il momento del pranzo.