Esperienze e attività

L’organizzazione del nido è caratterizzata dai bisogni dei bambini e dai ritmi quotidiani del loro vivere. La giornata è scandita da momenti di routine quotidiana che il bambino impara piano piano a conoscere e ad assaporarne il valore…

Il bambino si concentra su sé stesso e il mondo che lo circonda, è curioso, è interessato alla realtà.
– L’educatrice deve sostenere e sviluppare la fiducia e la sicurezza del bambino, in modo tale che possa mettersi alla prova e affrontare situazioni nuove.

– L’educatrice deve sostenere e sviluppare la sua innata curiosità verso i movimenti del proprio corpo in modo tale che prenda piano piano consapevolezza di cosa è capace di fare e utilizzarlo per comunicare con gli altri.

– L’educatrice deve sostenere e sviluppare la sua innata curiosità verso il mondo che lo circonda, permettergli di esplorare, manipolare e trasformare oggetti intorno a lui.

nido1

Il cestino dei tesori

Nasce come esperienza di esplorazione sensoriale, proponiamo al bambino un cestino contenente oggetti di materiali differenti come cucchiai di legno, mazzi di chiavi, conchiglie, campanelli, stoffe, stimolando i cinque sensi.

musica

La musica

L’ascolto della musica stimola l’udito del bambino, la musica classica lo aiuta a concentrarsi, a rilassarsi e stimola la sua creatività. Le canzoni stimolano la produzione di suoni e il seguire il ritmo ad esempio con le bottiglie musicali o ancora con semplici strumenti musicali

nido5

Il travaso

Utilizziamo contenitori di materiali e dimensioni differenti, cucchiaio, setaccio, imbuto, bottigliette, per conoscere e travasare pasta e farina! Stimoliamo il piacere dell’esplorazione! Il bambino sperimenta concretamente i concetti di capienza, volume, densità, peso e rumore.

nido6

Il percorso sensoriale

Proponiamo al bambino un percorso a terra, fatto di materiali diversi, con mani e piedini scalzi si diverte a gattonare, toccare e camminarci sopra, per percepire tramite il tatto consistenze e sensazioni differenti.

nido

La psicomotricità

Con il movimento del corpo il bambino si relaziona con il mondo circostante, con le persone, lo spazio e gli oggetti, per raggiungere poi attraverso lo sviluppo delle sue capacità affettive e cognitive, la percezione della sua totalità.

nido9

Gioco con i teli

Attraverso il gioco con i teli, il bambino viene stimolato a relazionarsi con gli oggetti e con le persone che lo circondano attraverso il suo corpo.

nido8

La pittura

Con la pittura e l’uso del colore il bambino esprime sé stesso. Si passa dalla pittura con il dito dove il primo contatto è tattile, il bambino la sente bagnata e cremosa, per poi passare a sperimentarla sul foglio e tracciare un segno, una riga, uno scarabocchio o ancora utilizzando la mano per stendere il colore e lasciare un’impronta.

nido12

I libri

I libri sono molto importanti per il bambino, stimolano la sua curiosità. Il bambino sfogliando le pagine, osserva le immagini ed è invogliato a ripetere il nome degli oggetti, l’educatrice così facendo lo aiuta a collegare parola e oggetto alla ricerca del significato delle cose.