QUANDO |
FILO CONDUTTORE |
OBIETTIVI |
SETTEMBRE |
Nuovi e vecchi amici ritroviamo e tanti giochi impariamo. |
Prendere coscienza della propria identità e scoprire la bellezza dell’ accogliere e dello stare insieme |
OTTOBRE\NOVEMBRE |
Se la “routine” rispetto il gioco risulta perfetto! |
Scoprire e consolidare la condivisione della vita sociale in classe e al di fuori fortificando le routine e approfondendo alcuni punti saldi di educazione civica scolastica. |
DICEMBRE |
Cantando con gioia ed amore accogliamo Gesù nel nostro cuore! |
Vivere in modo significativo attraverso i canti dedicati, l’attesa di Gesù Bambino cogliendo i segni significativi e i momenti dedicati al Natale. |
GENNAIO |
…Quando con “lui” ho giocato esplorator del mio corpo son diventato! |
Maturare la consapevolezza del proprio schema corporeo e delle potenzialità motorie del proprio corpo attraverso esperienze ludiche e di movimento. |
FEBBRAIO |
Pulcinella ed Arlecchino, Stenterello e Meneghino, con Brighella e Pantalone, Colombina e Balanzone, fanno ridere i bambini. Viva, viva i burattini! |
Approfondire la rappresentazione dello schema corporeo a livello grafico a partire dall’esperienza del carnevale e dei burattini e\o marionette. |
MARZO |
La Chiesa canta la sua gioia per Gesù risorto! |
Il Mistero della Pasqua: scoprire la grandezza di essere amati da Gesù che ci perdona sempre rendendoci capaci di perdonare. |
ARILE\MAGGIO\GIUGNO |
Tante stagioni, mesi e giorni son passati: da settembre a giugno ci siamo aiutati e cresciuti ci siamo ritrovati! |
Acquisire la consapevolezza del tempo che passa attraverso le esperienze fatte durante l’anno riprendendole in classe per ricostruire il proprio portfolio e scoprire i passi di maturazione fatti. |