Programmazione 2025/2026

QUANDO TEMA OBIETTIVI
SETTEMBRE Ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi. Riscoprire la bellezza di stare insieme agli amici imparando a conoscere e rispettare le regole della vita comunitaria.
OTTOBRE\NOVEMBRE Scopriamo e utilizziamo i colori primari e i loro derivati facendo la conoscenza di alcuni pittori. Rapportarsi all’arte e abituarsi a sperimentare processi creativi, rafforzando fiducia nelle proprie capacità espressive.
DICEMBRE Ci prepariamo ad una grande festa: conosciamo Gesù attraverso grandi opere d’arte. Ricercare ed approfondire il significato cristiano del Natale cogliendone i segni presenti nella realtà.
GENNAIO\FEBBRAIO Sperimentiamo tecniche e modalità pittoriche di vario tipo. Osservando dipinti di grandi artisti, sviluppare il senso critico ed estetico esprimendosi attraverso diverse tecniche e forme di rappresentazione.
FEBBRAIO Pulcinella ed Arlecchino, Stenterello e Meneghino, con Brighella e Pantalone, Colombina e Balanzone, fanno ridere i bambini. Viva, viva i burattini! Approfondire la rappresentazione dello schema corporeo a livello grafico a partire dall’esperienza del carnevale e dei burattini e\o marionette.
MARZO\APRILE La natura si risveglia: tutto rinasce. Cogliamo nella Pasqua il dono di Gesù risorto. Guardare la natura, stupirsi e scoprirne i cambiamenti. Attraverso la lettura di brani del Vangelo, conosciamo Gesù Misericordioso.
MAGGIO\GIUGNO L’arte festeggia: come artisti con occhi, cuore e mente aperti, ripercorriamo le esperienze vissute in questo anno. Formulare proposte, personalizzare un lavoro sulla base delle scoperte fatte, confrontare la propria idea con quella altrui.